Riferimento: 0400802
Produttore: Su Sirboni
Banner
Colle Moresco è un vino rosso sardo a base Monica, Monica di Sardegna Doc, prodotto dai viticoltori della Cantina di Mogoro
Bottiglia - 0.75 l
Tiernu, “Tenero” in lingua sarda, in relazione alla sua morbidezza e bevibilità.
Completa sicurezza del sito e dei pagamenti garantita al 100% da certificato SSL, Paypal e NEXI
Preparazione delle confezioni entro 24 ore dall'ordine
Tutti i prodotti INKE sono stati accuratamente selezionati e di qualità superiore
Colle Moresco è un vino rosso sardo a base Monica, Monica di Sardegna Doc, prodotto dai viticoltori della Cantina di Mogoro
Monica di Sardegna DOC.
Bottiglia - 0.75 l
Uve - Monica 100%.
Monica di Sardegna DOC.
LA MONICA. È un altro dei vitigni della tradizione sarda, del quale si hanno riferimenti sin dai tempi della presenza aragonese in Sardegna (circa 1325 dC). È molto diffuso nell’isola per la sua grande adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche. Vitigno di vigoria medio-alta, ha un grappolo abbastanza sviluppato, alato con acini di media grandezza. La buccia di buon spessore è di colore nero-violaceo, non sempre di tonalità intensa .la pianta resiste bene alle crittogame e matura tra la seconda e la terza decade di settembre.
IN DEGUSTAZIONE. Un bel rosso intenso ricco di sfumature purpuree, che con l’evoluzione si sfumano in tonalità più calde. Al profumo di svinatura si aggiunge quello di more selvatiche mature e leggere note balsamiche. Al gusto rivela subito la struttura complessa ed è caratterizzato dall’equilibrio tra freschezza, tannini dolci e la buona persistenza.
Grado alcolico 13% vol.
Temperatura di servizio 16-18° C.
Abbinamenti. Piatti strutturati come ravioli ripieni di brasato o carni di lunga cottura; arrosti o stufati di carni rosse e cacciagione, oltre ai formaggi di media e lunga stagionatura.
I VIGNETI DI NABUI - Vigneti ad alberello ubicati in una particolare zona del comune di Mogoro, caratterizzata da terreni sabbiosi. Il suolo è sciolto profondo, caratterizzato da sabbie quaternarie. I l clima è mediterraneo con inverni miti ed estati calde, mitigate dal vento salino di maestrale. Precipitazioni medie annuali di 500 mm. La vendemmia è manuale con ammostamento delle uve entro poche ore dalla raccolta. La resa per ettaro è di 70/80 q.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO - Controllo della temperatura di fermentazione e utilizzo di lieviti selezionati. La vinificazione prevede un periodo di macerazione fermentativa della durata di circa 15 giorni condotta alla temperatura di 24- 26 °C. L’affinamento avviene in legno e acciaio per circa un anno. Si utilizzano botti di grandi dimensioni (15 e 30 hl) che consentono l’evoluzione con una delicata ossigenazione del vino.
IMBOTTIGLIAMENTO ED EVOLUZIONE - Sterile sotto pressione di azoto. È imbottigliato dopo una permanenza di circa 8 mesi in botti di rovere e barrique, e successivamente trascorre 6 mesi in acciaio. Il Nabui migliora con il tempo, e sviluppa sfumature olfattive di frutti di bosco maturi, oltre a note leggere di cacao. Le condizioni ottimali di conservazione sono fondamentali per apprezzare le migliori caratteristiche del vino.
Riferimento: 0400802
Produttore: Su Sirboni
Riferimento: 201002
Produttore: Sa Marchesa
Riferimento: 104101
Produttore: Giovanni Borrodde
Riferimento: 2002301
Produttore: Cantina di Dorgali
Riferimento: 300204
Produttore: Cantina Lilliu
Riferimento: 202502
Produttore: Fratelli Puddu, cantina di Oliena
Riferimento: 500605
Produttore: Sardus Pater
Riferimento: 601602
Produttore: Vitivinicola Ledda
Riferimento: 600602
Produttore: Carpante
Riferimento: 101105
Produttore: Colle Nivera
Riferimento: 600305
Produttore: Tenute Dettori
Riferimento: 500604
Produttore: Sardus Pater
Riferimento: 200904
Produttore: Giuseppe Sedilesu
Riferimento: 600804
Produttore: Cantina Deaddis
Riferimento: 500901
Produttore: Enrico Esu
Riferimento: 601801
Produttore: Cantina Grappolo d'oro
Riferimento: 1007012
Produttore: Contini
Riferimento: 200501
Produttore: Giovanni Montisci
Riferimento: 800101
Produttore: Azienda Agricola Pusole
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione