Riferimento: 0400807
Produttore: Su Sirboni
Banner
Formaggio di pecora stagionato dal sapore più deciso, aspetto esterno liscio la pasta leggermente occhiata, di un colore bianco perlaceo Disponibile sia stagionato che semistagionato
Forma: 5 kg
Vendita online dei migliori formaggi sardi
Completa sicurezza del sito e dei pagamenti garantita al 100% da certificato SSL, Paypal e NEXI
Preparazione delle confezioni entro 24 ore dall'ordine
Tutti i prodotti INKE sono stati accuratamente selezionati e di qualità superiore
Formaggio di pecora semistagionato dal sapore più deciso, aspetto esterno liscio la pasta leggermente occhiata, di un colore giallo paglierino. Disponibile sia stagionato che semistagionato
Forma: 5 kg
Le caratteristiche dei nostri formaggi:
La nascita del formaggio (anche quello sardo, perché no?) si intreccia con le origini dell’uomo e delle società primitive. Nel momento in cui l’uomo primitivo decise di dedicarsi stabilmente all’agricoltura, imparò ad addomesticare animali come il bovino, l’ovino e il caprino, utili, oltre che per la carne, anche per il latte, un alimento prezioso per le sue alte qualità nutritive.
Ma produrre con il latte il primo formaggio non dovette essere cosa semplice… fu necessario un po’ d’ingegno e, sicuramente, un po’ di distrazione per ottenere dal latte non più fresco o conservato male, la cagliata e quindi il delizioso formaggio (di cui il formaggio sardo è massima espressione).
Purtroppo l’origine del formaggio si perde nella leggenda, ma noi possiamo sempre immaginare.
Magari un pastore un po’ distratto che dimenticò di consumare il latte appena munto o di conservarlo in un luogo fresco. Con il caldo, il latte si acidificò e si formò una bella cagliata. O ancora più probabilmente, il nostro pastore, volendo portare con sé un po’ di provviste, in previsione di un viaggio molto lungo, mise il latte in una borraccia, di solito un otre, fatto con lo stomaco di una capra. Il poveretto, che non sapeva che nello stomaco dei ruminanti ci sono degli enzimi che facilitano la digestione del latte, dovette essere molto sorpreso, quando cercò di dissetarsi e al posto del latte fresco si trovò a bere un liquido giallognolo e acido, la cagliata appunto, da cui avrebbe prodotto il formaggio.
I formaggi vantano un valore nutritivo elevatissimo, tanto che possono essere definiti come un vero e proprio concentrato (a densità maggiore o minore a seconda del contenuto in acqua) delle qualità nutritive del latte (con la sola eccezione del lattosio e di una parte di proteine rimaste nel siero).
Se a questo si aggiungono le loro caratteristiche favorevoli di conservabilità, di ridotto volume e di facile trasportabilità, si completa il quadro di un alimento eccellente sia sotto il profilo del gusto che sotto quello dei pregi nutrizionali.
Il pecorino prodotto in Sardegna è unn alimento che si presta straordinariamente a fungere da correttivo delle carenze di alcune diete povere o sbilanciate e da integratore, particolarmente nella alimentazione dei bambini e delle persone anziane.
La MURGIA SERGIO SRL effettua, con l’ausilio di idonei automezzi, la raccolta giornaliera del latte da circa 200 aziende ovi-caprine del Campidano, la più vasta pianura della Sardegna, situata nella porzione sud occidentale dell’isola.
Caratteristiche e Specificità del latte di pecora:
Il latte ovino presenta differenze specifiche rispetto a quello bovino sia dal punto di vista fisico-chimico che microbiologico. Appare di colore bianco porcellanato, più chiaro rispetto a quello di vacca per la minore presenza di carotene, e con una maggiore viscosità a causa del più elevato contenuto di sostanza secca.
La composizione del latte ovino risulta caratterizzata da una notevole variabilità compositiva dovuta:
• a fattori genetici
• allo stadio di lattazione
• all'alimentazione
• alle condizioni di allevamento.
Risulta, comunque, un contenuto di grasso e proteine molto più elevato rispetto al latte vaccino, ed è proprio in relazione a queste caratteristiche che il latte di pecora viene normalmente utilizzato dall’industria lattiero casearia.
Riferimento: 0400807
Produttore: Su Sirboni
Riferimento: 200401
Produttore: Gabbas
Riferimento: 104706
Produttore: Sepi
Riferimento: 402203
Produttore: Argiolas Formaggi
Riferimento: 105007
Produttore: Murgia Formaggi
Riferimento: 10470502
Produttore: Sepi
Riferimento: 200801
Produttore: Erkiles
Riferimento: 601501
Produttore: Gavinuccio Turra
Riferimento: 105409
Produttore: Cao Formaggi
Riferimento: 108801
Produttore: Nuova Sarda Industria Casearia Srl
Riferimento: 202401
Produttore: Inke
Riferimento: 202502
Produttore: Caseificio di Oliena
Riferimento: 101304
Produttore: Su Grabiolu
Riferimento: 4022032
Produttore: Argiolas Formaggi
Riferimento: 401702
Produttore: Floris
Riferimento: 402209
Produttore: Argiolas Formaggi
Riferimento: 105403
Produttore: Cao Formaggi
Riferimento: 105404
Produttore: Cao Formaggi
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione