Référence: 200401
Marque: Gabbas
Banner
Formaggio di latte vaccino a pasta filata, prodotto nel Montiferru.
Nel panorama dei formaggi tradizionali sardi il Casizolu occupa un posto particolare: eletto al Salone del gusto di Torino come un'isola protetta del mangiar bene sardo.
Disponibile in forme da circa 2.5 kg
Spedizioni rapide e sicure. Compra i nostri prodotti tipici sardi
Completa sicurezza del sito e dei pagamenti garantita al 100% da certificato SSL, Paypal e NEXI
Preparazione delle confezioni entro 24 ore dall'ordine
Tutti i prodotti INKE sono stati accuratamente selezionati e di qualità superiore
Nel panorama dei formaggi tradizionali sardi il Casizolu occupa un posto fenomenale: eletto al Salone del gusto di Torino come un'isola protetta del mangiar bene sardo.
Le caratteristiche:
Il Casizolu è ovviamente un enorme prodotto, prima di tutto per la materia prima straordinaria: il latte delle sardo modicane oppure delle bruno-sarde, vacche rustiche allevate tutto l'anno allo stato brado. I produttori del Presidio Slow Food sono stati riuniti nella Associazione Produttori Casizolu del Montiferru e hanno un disciplinare di produzione che garantisce tutta la filiera.
Siamo nel Montiferru, un angolo di Sardegna dove si produce - rara eccezione in questa terra di pecore e di pecorini - un antico e pregiato formaggio di vacca a pasta filata: il Casizolu.
Lo producevano tradizionalmente le donne, lavorando il latte appena munto e impastando la cagliata nell'acqua bollente per modellare la tipica forma di pera panciuta. Un lavoro lungo, di fatica e pazienza, che rovina le mani e costringe a levatacce: dopo aver aggiunto il caglio e preparato la rottura della cagliata bisogna aspettare il punto esatto di fermentazione lattica, che può essere di sera, la notte, all'alba. A questo punto si può procedere con la filatura della cagliata, riscaldando pezzi di cagliata in acqua calda per far filare la pasta e poi modellandola in acqua fredda.
Dopo la filatura della pasta, l'acqua bianca di siero non si getta: s'bbagasu è un brodo gustoso per profumate minestre al formaggio. Quando è ben modellato (la buccia deve essere liscia, lucente, senza rughe) il Casizolu va seguito come un neonato: prima è accoccolato su un canovaccio (oppure in un cesto di crusca) perché non si rovini la forma; dopo due o tre giorni si appende al soffitto e infine si sistema in cantina.
La pasta del Casizolu tende alla sfoglia con la stagionatura, è giallo paglierina e leggermente occhiata. Al naso, quando la forma è ben stagionata, unisce sensazioni verdi di erba e di latticello a sentori di bosco e di foglia. In bocca tornano le note con una buona persistenza e un finale ammandorlato.
Disponibile in forme da circa 2.5 kg
Spedizioni rapide e sicure - compra i nostri migliori prodotti sardi, un viaggio del gusto tra gli spazi ancestrali di un'isola immutata nel corso dei millenni.
Référence: 200401
Marque: Gabbas
Référence: 102511
Marque: Distillerie Lussurgesi
Référence: 100501
Marque: Zarelli
Référence: 402205
Marque: Argiolas Formaggi
Référence: 6019001
Marque: Formaggi sardi Piras
Référence: 105406
Marque: Cao Formaggi
Référence: 300602
Marque: Antonio Bussu
Référence: 105003
Marque: Murgia Formaggi
Référence: 105405
Marque: Cao Formaggi
Référence: 201005
Marque: Sa Marchesa
Référence: 200003
Marque: Inke
Référence: 105404
Marque: Cao Formaggi
Référence: 201809
Marque: MacFormaggi
Référence: 101406
Marque: Su Pranu
Référence: 105407
Marque: Cao Formaggi
Référence: 101308
Marque: Su Grabiolu
Référence: 200106
Marque: Inke
Référence: 402209
Marque: Argiolas Formaggi
Référence: 300601
Marque: Antonio Bussu
Votre avis ne peut pas être envoyé
Signaler le commentaire
Signalement envoyé
Votre signalement ne peut pas être envoyé
Donnez votre avis
Avis envoyé
Votre avis ne peut être envoyé