Referenz: 700203
Marke: Murales
Banner
Fiore Sardo Dop, pecorino stagionato a latte crudo.
Il Fiore Sardo è il pecorino dell'antica tradizione dei pastori. Un formaggio sardo a pasta dura, l'unico dei trentuno formaggi italiani Dop che sia fatto con latte ovino crudo.
Disponibile nel nostro sito di rivendita di formaggi online dove potete trovare altri prodotti tipici come la bottarga o il pane carasau
Forme: 3,5 kg
Completa sicurezza del sito e dei pagamenti garantita al 100% da certificato SSL, Paypal e NEXI
Preparazione delle confezioni entro 24 ore dall'ordine
Tutti i prodotti INKE sono stati accuratamente selezionati e di qualità superiore
Il Fiore Sardo è il pecorino dell'antica tradizione dei pastori. Un formaggio sardo a pasta dura, l'unico dei trentuno formaggi italiani Dop che sia fatto con latte ovino crudo.
Le caratteristiche:
Disponibile nel nostro sito di rivendita di formaggi online dove potete trovare altri prodotti tipici come la bottarga o il pane carasau.
Il Fiore Sardo Dop è un formaggio di latte intero di pecora, a pasta dura, cruda. Il latte è portato a 33-35 °C in caldaie di rame e addizionato di caglio di agnello; dopo la rottura è lasciato riposare nella caldaia dove si ricompone. Viene nuovamente rotto e posto in forme d'acciaio che gli conferiscono il caratteristico scalzo convesso e arrotondato.
Dopo lo spurgo del siero le forme sono scottate con acqua bollente, passate in salamoia, quindi messe a maturare con leggera affumicatura. Il periodo di maturazione è di circa 15 giorni, mentre la stagionatura varia da 6 a 12 mesi.
La crosta si presenta dura, liscia o rugosa e untuosa, per le cappature naturali. Il colore varia dal paglierino al marrone quasi nero, in funzione dell'affumicatura. La pasta è dura, tendente al friabile, di colore bianco o paglierino, a seconda della stagionatura, con occhiatura regolarmente distribuita e fine.
Durante le fasi di lavorazione il formaggio viene posto in stampi d'acciaio, che gli conferiscono la caratteristica forma a “schiena di mulo”.
Abbinamenti gastronomici: Si serve con pane bianco casereccio o pane alle noci. Quando è molto giovane si può utilizzare come formaggio da tavola, eventualmente abbinato a fave fresche; in cucina si può friggere o utilizzare per la preparazione di fondue con cui condire patate, malloreddus e qualsiasi altra pasta, gnocchi di patate. Il formaggio stagionato si adopera grattugiato su paste al burro o alle salse di verdure, minestre, polenta.
Si accompagna, inoltre, a insalate di pomodori e cipolle ed è apprezzato per la preparazione del pesto alla genovese.
Abbinamenti enologici: Quando è giovane si abbina a vini bianchi di moderata corposità come il Vermentino di Sardegna, l'Alcarno, il San Severo. Se il formaggio è di media stagionatura si può proporre con vini bianchi intensi come quelli affinati in barrique, quali alcuni Chardonnay toscani o il Verdicchio. Le forme di Fiore Sardo Dop lungamente stagionate richiedono vini rossi di buona corposità come il Cannonau di Sardegna, il Girò, il Nebbiolo delle Langhe.
Referenz: 700203
Marke: Murales
Referenz: 200403
Marke: Gabbas
Referenz: 400901
Marke: Società Agricola Meigamma
Referenz: 104708
Marke: Sepi
Referenz: 101406
Marke: Su Pranu
Referenz: 300602
Marke: Antonio Bussu
Referenz: 401702
Marke: Floris
Referenz: 101302
Marke: Su Grabiolu
Referenz: 402208
Marke: Argiolas Formaggi
Referenz: 105003
Marke: Murgia Formaggi
Referenz: 202404
Marke: Inke
Referenz: 10540102
Marke: Cao Formaggi
Referenz: 200107
Marke: Inke
Referenz: 600110
Marke: Casa Fadda
Referenz: 601303
Marke: Luigi Biddau
Referenz: 402203
Marke: Argiolas Formaggi
Referenz: 105402
Marke: Cao Formaggi
Referenz: 402202
Marke: Argiolas Formaggi
Referenz: 201003
Marke: Sa Marchesa
Ihre Bewertung der Rezension kann nicht gesendet werden
Kommentar melden
Meldung gesendet
Ihre Meldung kann nicht gesendet werden
Eigenen Kommentar verfassen
Bewertung gesendet
Ihre Bewertung kann nicht gesendet werden