Referenz: 501519
Marke: Inke
Banner
Maccarrones de Busa, pasta artigianale sarda realizzata a Nuoro.
Formato - 500 gr
Questa pasta prende il nome dall'attrezzo con il quale si preparano e cioè il ferretto, che in sardo si chiama "busa" o "ferrittu".
I minimi d'ordine di questo prodotto possono essere ripartiti su diversi prodotti di questa azienda, come i culurgiones, le panadas e i malloreddus. Mandateci un'email!
Completa sicurezza del sito e dei pagamenti garantita al 100% da certificato SSL, Paypal e NEXI
Preparazione delle confezioni entro 24 ore dall'ordine
Tutti i prodotti INKE sono stati accuratamente selezionati e di qualità superiore
Maccarrones de Busa, pasta artigianale sarda realizzata a Nuoro.
Questa pasta prende il nome dall'attrezzo con il quale si preparano e cioè il ferretto, che in sardo si chiama "busa" o "ferrittu".
Ha origine in Barbagia, la zona montuosa della Sardegna.
I maccarrones de Busa o maccaronis al ferretto sono un piatto casereccio di semola di grano duro. Risulta simile alla pasta dei bucatini, dei bucatoni o dei perciatelli, lunga dai 2 ai 3 cm e spessa dai 3 ai 5 mm.
Per la loro preparazione si pressano piccoli tagliolini di pasta intorno a ferri da calza (la busa) in modo da poter ottenere questa forma particolare.
La grossezza dello spessore e della cavità è condizionata dagli strumenti (su ferrittu) e dalla lavorazione. La pasta "bucata" consente di raccogliere quanto più condimento possibile.
Si avvolge la sfoglia ai ferri, la si estrae e la si mette ad essiccare. Spesso questa pasta viene fatta cuocere nel brodo di pecora, oppure con un condimento di ragù di agnello o di vitello e abbondante pecorino grattugiato. La Busa si consuma anche con i ricchi sughi di pomodoro e carne di cinghiale.
La pasta fresca viene preparata e immediatamente consumata, senza subire alcun tipo di essicazione: il contenuto di umidità è superiore del 30% circa rispetto alla pasta secca, cosa che la rende attaccabile da batteri e muffe. La pasta fresca che non subisce nessun tipo di trattamento va dunque conservata in frigorifero ed ha durata limitata a qualche giorno.
La produzione di pasta fresca in Sardegna ha una forte prevalenza artigianale con un importante apporto manuale e l’utilizzo di materia prima locale che danno un prezioso valore aggiunto del prodotto La pasta fresca può anche essere pastorizzata e confezionata in atmosfera protettiva, allungando la data di scadenza che varia da 3 e fino a 6 settimane o può essere surgelata con abbattimento rapido della temperatura e può essere conservata fino a 6 mesi
La pasta fresca sarda può essere laminata (tagliatelle, tortelloni, lasagne, ecc), estrusa (maccheroni, penne, ecc), ripiena o no. Il nostro laboratorio artigianale prepara un prodotto fresco, non pastorizzato, fatto come a casa e con una scadenza limitata.
Nel nostro laboratorio prepariamo, solo con semola, i malloreddus, le tagliatelle, le orecchiette, i maccarrones de busa e le tipiche paste ripiene: ravioli di formaggio o ricotta, culurgiones e sebadas.
Referenz: 501519
Marke: Inke
Referenz: 500516280
Marke: Inke
Referenz: 500517280
Marke: Inke
Referenz: 400505
Marke: Araj
Referenz: 400506
Marke: Araj
Referenz: 600911
Marke: Tanda & Spada
Referenz: 400507
Marke: Araj
Referenz: 401902
Marke: Kentos
Referenz: 103403
Marke: I Ferrari
Referenz: 10106801
Marke: Sa Lorighitta Longa
Referenz: 400501
Marke: Araj
Referenz: 200501
Marke: Inke
Referenz: 100205
Marke: Pastificio Santa Margherita
Referenz: 600905
Marke: Tanda & Spada
Referenz: 202705
Marke: Ecopasta - pasta fresca artigianale
Referenz: 02020001
Marke: Gicappa
Referenz: 401901
Marke: Kentos
Referenz: 602612
Marke: Pastificio Trigale
Referenz: 200623
Marke: Il Vecchio Forno
Ihre Bewertung der Rezension kann nicht gesendet werden
Kommentar melden
Meldung gesendet
Ihre Meldung kann nicht gesendet werden
Eigenen Kommentar verfassen
Bewertung gesendet
Ihre Bewertung kann nicht gesendet werden