Lieferanten
  • Banner

Artikel nach Marke Giampaolo Piu

Siamo nel Montiferru, un angolo di Sardegna dove si produce – rara eccezione in questa terra di pecore e di pecorini – un antico e pregiato formaggio di vacca a pasta filata: il Casizolu.

Siamo nel Montiferru, un angolo di Sardegna dove si produce – rara eccezione in questa terra di pecore e di pecorini – un antico e pregiato formaggio di vacca a pasta filata: il Casizolu.

Lo facevano tradizionalmente le donne, lavorando il latte appena munto e impastando la cagliata nell’acqua bollente per modellare la tipica forma di pera panciuta. Un lavoro lungo, di fatica e pazienza, che rovina le mani e costringe a levatacce: dopo aver aggiunto il caglio e preparato la rottura della cagliata bisogna aspettare il punto esatto di fermentazione lattica, che può essere di sera, la notte, all’alba.

A questo punto si può procedere con la filatura della cagliata, riscaldando pezzi di cagliata in acqua calda per far filare la pasta e poi modellandola in acqua fredda. Dopo la filatura della pasta, l’acqua bianca di siero non si getta: s’abbagasu è un brodo gustoso per profumate minestre al formaggio. Quando è ben modellato (la buccia deve essere liscia, lucente, senza rughe) il Casizolu va seguito come un neonato: prima è accoccolato su un canovaccio (oppure in un cesto di crusca) perché non si rovini la forma; dopo due o tre giorni si appende al soffitto e infine si sistema in cantina.

Es gibt 1 Produkt.

Anzeigen von 1-1 für 1 Artikel

Referenz: 101501

Marke: Giampaolo Piu

Casizolu, sardischer Käse - Giampaolo Piu

(0)
Käse von kuhmilch im garn. Der Name casezzolu, charakteristisch für die gesprochene logudorese, geboren aus der lateinischen stimme casein, die einen kleinen kuhkäse definiert. In anderen Regionen der Insel wird auch gesagt taedda oder pirat. Erhältlich in Form von ca. 2,7 kg Sendungen schnell und sicher in ganz Europa
Preis 71,15 €
Mehr
Vorrätig